L'enigmista

Escursionista

I fiumi risalendo….

... Le pianure, le colline esplorando

Sorano


Dalla collina dove abito, nel comune di Campagnatico, tutte le sere mi piace soffermarmi ad osservare la valle dell'Ombrone. M'incanta la visione di quel serpentone verde che facendosi strada nel paesaggio a nord, entra nella pianura sottostante dove, assumendo un percorso tortuoso, continua il suo cammino attraversando la maremma, fino giungere al mare. Da questa mia contemplazione mi si è maturata una fantasia personale. Considerare l'Ombrone, ma anche gli altri fiumi che attraversano il nostro territorio, come vie d'acqua, che risalendole possiamo ammirare le pianure e le colline approfondendo la loro storia, la loro geografia, la loro natura. Allora immagino di essere una guida escursionistica che accompagna gruppi di bambini in lunghe camminate, seguendo i percorsi dei fiumi, poi addentrandosi nei luoghi, percorrendo i sentieri e le stradine bianche tipiche dei nostri comuni. In quest'avventura incontreremo i vari paesaggi, con la loro storia, la loro geografia, l'archeologia, la loro flora, la loro fauna. Un'avventura che spero i bambini possano gradire anche stando seduti con davanti un gioco enigmistico da risolvere. Si perché ho scelto di tramutare questa mia fantasia, in un piccolo progetto didattico e ho preferito le parole crociate quale soluzione per poterlo realizzare, dove l'insieme dei quadratini bianchi che formeranno poi le parole, quale soluzione alle definizioni date, rappresentano, nella mia mente, proprio quelle stradine bianche che insieme percorriamo. Il mio intento è di far conoscere ai bambini, attraverso un gioco intelligente fatto di semplici definizioni, il territorio dove vivono, quindi di divertirsi nel farlo…Sono bambini devono giocare! Ma anche di trasmettergli l'emozione dei luoghi dove sono nati, di sentirsi in sintonia con la natura che li circonda e di rispettarla.


Un vero e proprio cruciverba dedicato alla città di Sorano.

Sorano è un comune italiano di 3 139 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana. Sorano nacque come antico possedimento della famiglia Aldobrandeschi, ma il territorio comunale era già abitato sin dal periodo etrusco, come dimostrano i notevoli ritrovamenti di insediamenti e necropoli antiche. Dopo il matrimonio tra Anastasia, ultima erede degli Aldobrandeschi, e Romano Orsini nel 1293, il controllo di Sorano passò alla famiglia Orsini. Il centro seguì le vicissitudini storiche e politiche della vicina Pitigliano, dove era situata la residenza dei conti, e gli Orsini si impegnarono a potenziarlo fornendolo di fortificazioni efficaci, che resero Sorano un rifugio sicuro dagli attacchi nemici: più volte infatti, nel corso del XV secolo, i senesi posero la fortezza di Sorano sotto assedio, riuscendo ad occuparla solamente nel 1417. Nel 1556, Sorano passò in mano ai Medici, che la inglobarono nel Granducato di Toscana assieme alla vicina Pitigliano.


Orizzontale

· UNA LOCALITA' RURALE

· COMUNE CONFINANTE A NORD

· IL SANTO PATRONO DEL PAESE

· UNA CONTRADA CHE PRESE IL NOME DALLA ZONA DOVE VIVEVA UNA COMUNITA' EBRAICA

· IMPORTANTE INSEDIAMENTO ANTICO DI UNA "COMUNITA'"

Verticale

· UN CASTELLO RINOMINATO DAI PAESANI LA "ROCCACCIA"

· COMUNE CONFINANTE A OVEST

· COMUNE CONFINANTE A SUD

· AREA ARCHEOLOGICA RICCA DI NECROPOLI TRA IL PAESE E SOVANA

· AREA ARCHEOLOGICA VICINO ALLA LOCALITA' SAN QUIRICO




Lista parole

ALDOBRANDESCHI – BORGO – CASADELLAFONTE – CASAFAINI – CASTELLAZZARA – CASTELLODIMONTORIO – CASTELLODISOPANO – CASTELLOTTIERI – CERRETO – CIALDINODEITUFI – CITTADELTUFO – COTONE – ELMO – ETRUSCHI – FIORA – FORTEZZAORSINI – GHETTO – GHETTOEBRAICO – LENTE – MANCIANO – MERLI – MONTEELMO – MONTESORANO – MONTEVITOZZO – SANNICOLO – SANNICOLA – SEMPRONIANO – SORANO – SOVANA – TUFO - VITOZZA

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia