BENCICLOPEDIA
I 2 cipressi
Presentazione
progetto didattico
L'enigmista
Catechista
Un cristiano in cammino
speranza
provvidenza felicita' fede
amore
Con la presente ho immenso piacere di presentarvi un mio piccolo progetto didattico, dedicato alla religione e al cattolicesimo, "L'enigmista catechista", da offrire ai bambini delle parrocchie, come prospetto integrativo a quello del regolare percorso catechistico, al fine di far loro conoscere la propria religione semplicemente giocando nel risolvere i vari cruciverba.
Come possa la GRAZIA DIVINA avere ispirato a un uomo di oggi l'idea di fare un libro di cruciverba sul tema della religione e del cattolicesimo è veramente un mistero. Eppure, Cristiano ha elaborato con tanta pazienza e cura una piccola opera didattica di catechesi che si propone di istruire ed evangelizzare grandi e piccini e DIO sa quanto bisogno c'è oggi di nuove proposte concrete per far conoscere alle generazioni di oggi e di domani, in forme anche nuove e creative, il fondamentale e necessario annuncio del VANGELO:
DIO c'è!
DIO ci ama come un PADRE!
Gesù Cristo è il suo FIGLIO eterno!
Gesù Cristo è morto in croce per noi, per la nostra salvezza!
Gesù Cristo è risorto e vivo ed è apparso agli apostoli!
Questo è il fine, l'obiettivo, lo scopo profondo e degno di grande stima di questo piccolo libretto preparato da Cristiano. Ogni cruciverba apre una pagina nuova, un aspetto nuovo del grande mistero che è la VITA: la VITA dell'uomo e la VITA di DIO.
Alcune definizioni sono pensate per i bambini e i ragazzi, altre sono invece pensate per gli adulti. E del resto un cruciverba che fosse semplicemente per bambini non avrebbe quel fascino e interesse che hanno le cose profonde e antiche. Da più parti viene dunque l'apprezzamento per la novità della proposta, per l'impegno e la quantità. Il tutto testimonia un percorso serio e minuzioso. Riflettendo sull'attività generale del cammino catechistico per i ragazzi di oggi, dall'attenzione viva e dinamica e dagli interessi più svariati, si osserva che essi hanno bisogno di proposte varie. Utilizzare questo sussidio per un intero cammino di catechesi forse può sembrare eccessivo, ma, esso può costituire una fonte alla quale l'educatore può attingere per diversificare le offerte operative.
Il testo può essere fruibile da tutti, ma con una sapiente attenzione ai cammini compiuti e alle conoscenze acquisite. Il lessico usato non è sempre immediatamente comprensibile e alcune definizioni sono piuttosto complicate, ma questo è il bello della conoscenza e della cultura, che non deve fermarsi alle "solite cose" e alle "solite parole". Senza conoscenze e parole nuove, sempre nell'ambito della VERITA', nessuno progredisce verso la LUCE.
Dice il Signore Gesù: "Lo Spirito Santo vi guiderà alla verità tutta intera"
Non lasciamoci quindi intimorire o fermare dalle cose che vanno oltre le nostre conoscenze elementari. Il cammino di catechesi per ragazzi deve essere improntato alla gioia, al coinvolgimento nella scoperta graduale e armonica della figura di Gesù e del suo messaggio. In questo libretto, una nuova e creativa proposta didattica, si riscontrano una serietà e una profondità che certamente non lo rende immediatamente apprezzabile da tutti i ragazzi, abituati a cose risapute e a un mondo di immagini colorate e in movimento, ma bisogna riconoscere all'opera di Cristiano un valore di ricerca seria.
Buona scoperta e felice avventura con il nostro compagno di escursioni:
L'ENIGMISTA CATECHISTA
Mons. Rodolfo Cetoloni – Ex Vescovo di Grosseto
Don Michele Lamberti – Sacerdote di Cristo Gesù
P.S. Per chi volesse una scaletta, un programma di catechismo veramente sobrio, semplice, elementare, che sintetizza in modo mirabile le tradizionali verità della fede cattolica, si consiglia di cercare, leggere e usare dal WEB il librettino:
LA PIRAMIDE DEL CRISTIANO
Territori solitari,
per i momenti rari.
La Luna silenziosa,
la compagnia poco rumorosa.
La spiaggia desolata,
la luce offuscata.
Amo stare solo.
Il mio pensiero,
solamente nell'angolo buio,
si eleva nell'alto volo.
La solitudine è
il mio segreto amore,
in sua compagnia,
esterno il mio pensiero interiore.
Chiudo gli occhi…Odo echi provenire dal mio passato. Sono spinto dal desiderio di ripercorrere quei sentieri, alla ricerca di una rarità, di un simbolo di buona sorte, le cui quattro foglie rappresentano: "la speranza, la fede, l'amore, la provvidenza".
Così, come fa il cristiano che, nella continua ricerca della sua rarità, trova il suo simbolo per eccellenza, i cui quattro legni raffigurano: "il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo".
Tutto intorno a me, però, è avvolto dalla nebbia, la mia mente mi sta nascondendo qualcosa. Poi un raggio di sole sfoltisce il mantello bianco. Allora scorgo orme impresse nel terreno fertile della mia memoria. Orme testimoni di un cammino cristiano, che iniziando da un lontano passato, giunge nel presente, fino a dentro ognuno di noi, nel nostro io più profondo, visto come traguardo dell'intera creazione.
Cristiano – il vostro compagno di escursioni
Pubblicazione in ebook, grazie alla collaborazione con :
" Passerino editore".
Passerino Editore è una casa editrice esclusivamente digitale, con sede a Gaeta, che produce e distribuisce ebook in tutto il mondo, su Amazon, Kobo, Apple, Google e tante altre librerie, accessibili ovunque e in qualunque momento, grazie a internet. Attualmente conta più di 4000 titoli in distribuzione. Gli ebook pubblicati sono molto eterogenei e spaziano dalla narrativa alla saggistica. Crediamo nella diffusione della conoscenza e nella divulgazione della cultura e il digitale ci piace appunto per questo: la sua libertà espressiva e la capacità di arrivare a tutti.